INTERVISTA ALLA DOPPIATRICE ELISABETTA SPINELLI

IO E BUNNY....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [MOD]heles tenou
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Elisabetta raccontami la tua prima volta davanti al microfono...

    Ricordo la paura... Solitamente nei provini sei in una sala buia, con un lumino ad illuminare il testo. Leggi e sai che fuori ci sono persone che ti stanno ascoltando, giudicando. Al mondo del doppiaggio, tra l'altro, ci sono arrivata per caso, grazie ad un amico. Io vengo dal teatro ma, come saprai, di teatro, almeno in Italia, non si vive. Essere doppiatrice è il modo per recitare e farlo diventare un lavoro. Ma, prima di arrivare a questo risultato, bisogna fare una lunga gavetta di "fegatelli"

    ... puoi definire "fegatelli a chi non sapesse di cosa stiamo perlando?

    I "fegatelli" sono tutte quelle voci nei carrtoni o nei film dei personaggi minori, come la donna della reception, la cameriera del bar, oppure le voci di brusio.
    Qualche anno fa c'erano delle "sessioni di fegatelli" dove i doppiatori alle prime armi potevano farsi le ossa interpretando poche frasi o registrando le voci di brusio che in un film si sentono, ad esempio, in un luogo affollato. Oggi, causa la crisi, queste sessioni non si fanno più quindi è più dura per un aspirante doppiatore.

    Tu, che di cartoni ne hai doppiati tanti, pensi che quelli degli anni'80 e '90 siano migliori dei cartoni di oggi?

    No, non penso questo. Molti parlano di violenza nei cartoni, ma la violenza non è fine a se stessa. Penso a Dragon Ball e a Bakugan dove c'è sempre una vena di ironia, di gioco.

    Hai trovato qualche difficoltà ad interpretare Bunny?

    Come tutti i personaggi dei cartoni animati giapponesi Bunny cambia umore e ritmo nel giro di pochi secondi. Piande, ride, si arrabbia... Doppiare i cartoni non è facile. Il compito di un doppiatore è dare anima, emozione, respiro ai personaggi.

    C'è qualcosa che ti accomuna a Bunny?

    Sicuramente sono una persona positiva come lei. Non vedo altro... di Bunny mi è sempre piaciuto il suo modo di togliersi dai guai senza quasi accorgersene, è una pasticciona, ma riesce sempre a scamparla!

    Se avessi Sailor Moon davanti a te cosa le diresti?

    Difficile... dopo averla dopiata per tanto tempo sarebbe come guardarsi allo specchio... Le direi: che ci fai qui?!

    Hai un ricordo particolare delle sessioni di registrazione di Sailor Moon?

    Ci sono tantissimi momenti che potrei raccontare... ci divertivamo tantissimo io e Marco Balzarotti ( voce di Milord)
    quando recitavamo le parti romantiche di Bunny e Marzio... Oppure penso a quando, dopo aver inciso delle scene di combattimento, uscivo dalla sala ed avevo il fiatone come se avessi combattuto realmente!

    ... salvare il mondo è faticoso! Se ti dovessi immedesimare ancora una volta in Sailor Moon cosa diresti ai tuoi fan?

    VISITATE MANGA4FUN O VI PUNIRò IN NOME DELLA LUNA




     
    Top
    .
0 replies since 20/10/2012, 15:42   845 views
  Share  
.